Ed ecco come noi lo utilizziamo uscendo un po' fuori dai soliti schemi.
Le ricette sono realizzate con la collaborazione di professionisti della cucina, i quali ringraziamo tutti per aver scelto UNICO nei loro sapori.
Un modo di verso di gustare un piatto semplice come le uova al tegamino. Il nostro Miele si abbina anche al fritto o a piatti etnici a base di verdure. Si accompagna bene a formaggi a pasta molle, dalla stagionatura media o lenta.
autore: Cristina Bowerman - Chef
Un altro piatto frutto dello studio sulle api e i loro diversi prodotti, dal miele al polline. La ricetta si basa su una sfoglia tradizionale e su abbinamenti consolidati: pecorino, miele (in questo caso, quello intenso e leggermente amaro di castagno di UNICO Miele ) e noci. Nuovo è invece il modo di servirli, impastando la sfoglia con il polline e preparando un brodo in cui vengono messe in infusione noci, erbe aromatiche e pepe di Sichuan.
Un piatto delicato, da consumare caldo o freddo, dove una ricetta tradizionale incontra ingrediente inconsueti e perfettamente equilibrati: le spezie e l' aroma intenso di UNICO Miele. Regaleranno a questo piatto, tipico della cucina povera, un tocco speziato ed un accenno di dolcezza che vi sorprenderà.
autore: Alfredo Iannaccone - Chef
L'ostrica divenne fiore.
L'alga divenne polline.
Il miele "abbracciò il mare" e divenne birra.
Le incredibili note floreali di un'ostrica, nascoste, sorprendenti, vengono fuori attraverso le note saline della terra magicamente fuse con quelle del mare.
Un miele, UNICO Miele , incredibile, salino, ricavato da quei fiori che "respirano" il mare della Costa Ligure, viene arricchito da un'acqua di mare e da un aceto di miele che crea, potere del contrasto.
Dicono che questo piatto sia piaciuto molto a Gualtiero Marchesi. Le quaglie hanno sempre avuto un ruolo importante nella cultura gastronomica del Veneto basta pensare all’abbinamento con il risotto o la polenta. Che se bianca, tipica di Treviso, è ancora più buona. Mi piaceva quindi l’idea di proporre un prodotto a me caro, in una ricetta contemporanea che servo come antipasto nei menu invernali. C’è sapore di Oriente, vista la presenza di soia e la ricerca dell’agrodolce giocando sul contrasto fra i mandarini e il miele naturalmente aromatico UNICO Miele.